Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
20 Ottobre 2025

Con la nuova app mobile lanciata dalla Commissione Europea i finanziamenti dell’UE sono davvero a portata di mano, anzi, di click.  Attraverso l’app ‘EU funding & me‘,  i/le cittadinə dell’UE hanno a disposizione le informazioni su oltre 38 miliardi di euro di opportunità di finanziamento pubblicate sul portale Funding & Tenders dell’UE.

L’app, disponibile sia per Android sia per iOS,  consentirà di conoscere tutti i finanziamenti dell’UE utilizzando il portale,  principale punto di accesso ai programmi e alle opzioni di appalto gestiti dalla Commissione europea e da altre istituzioni e agenzie dell’UE,  in vari settori, avvalendosi di programmi chiave dell’UE come Erasmus+, CERV, Horizon Europe e il Fondo sociale europeo+.

Anche se occorrerà sempre richiedere i finanziamenti attraverso procedure specifiche citate in ogni bando, l’app garantirà una maggiore accessibilità  e renderà più facile per gli/le utenti trovare le opportunità di finanziamento giuste. Per i 2 milioni di utenti registrati ed i  300.000 visitatori settimanali sarà inoltre possibile consultare lo stato dei progetti direttamente dai dispositivi mobili e tablet.

Attraverso l’app sarà possibile in particolare: esplorare tutte le opportunità e scoprire di più sui risultati dei progetti già finanziati dall’UE; impostare avvisi personalizzati in base ai campi di interesse; essere aggiornati e ricevere notizie tramite la ricezione di notifiche in tempo reale; scoprire gli eventi per essere un passo più vicino alla gestione del proprio progetto.

Per ulteriori informazioni clicca qui (pagina in inglese)