Sono stati pubblicati due bandi di concorso, per esami, per l’assunzione di funzionari/e presso la Regione Siciliana. In particolare ne saranno assunti 60 nel profilo professionale funzionario tecnico, ambiti di ruolo tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, sviluppo produttivo e promozione del territorio, pianificazione e assetto territoriale e 10 per il profilo professionale funzionario tecnico Beni culturali Archeologo. Gli inserimenti lavorativi prevedono l’assunzione con contratto a tempo pieno ed indeterminato.
Il bando per il primo profilo (per prenderne visione clicca qui) elenca, fra i requisiti richiesti – oltre a quelli generali indicati dalla legge per partecipare ai concorsi pubblici – la laurea magistrale o specialistica o triennale.
Per il profilo di funzionario/a Beni culturali Archeologo (consulta il bando da qui), oltre ai requisiti generali previsti dalla legge per prendere parte alle selezioni pubbliche è necessario il Diploma di Laurea Triennale o Specialistica/Magistrale.
Ai fini della selezione, per entrambi i concorsi, si terrà una sola prova scritta. Saranno inoltre accertate le conoscenze informatiche, pari al livello di utente avanzato dell’attuale quadro europeo delle competenze digitali, e la conoscenza dell’inglese – livello di competenze linguistiche richieste B1.
Per entrambi i bandi la scadenza è il 6 febbraio 2026.