Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Un bando per rendere sostenibili a trecentosessanta gradi business e processi di imprese sociali di inserimento lavorativo (WISE) e imprese dell’economia sociale (IES). Il progetto europeo GreenBoost4WISEs, nell’ambito della Rete europea delle imprese di integrazione sociale (Ensie), è finanziato dal Programma per il Mercato Unico e mira ad aumentare la consapevolezza sui vantaggi delle pratiche più ecologiche per WISE ed IES, beneficiarie dell’iniziativa.

Per le quaranta imprese che saranno selezionate sono previste visite di studio in Austria, Italia, Irlanda e Belgio e percorsi di coaching e mentoring sulle strategie di sostenibilità ambientale tra settembre e novembre 2024. Il budget previsto per la copertura dei costi, inclusi vitto e alloggio dei/delle partecipanti, è di 528.300 euro.

Si punterà a sostenere la cooperazione transnazionale e intersettoriale e ad implementare lo scambio di buone pratiche per consentire la crescita sostenibile delle WISE ed IES  mettendo al centro la transizione verde; a migliorare competenze e formazione del personale e del management delle WISE per rendere più sostenibili le loro operazioni; ad incoraggiare la diffusione e l’adozione di misure sostenibili e soluzioni innovative; a promuovere la cooperazione tra le WISE e altri soggetti interessati, come imprese tradizionali, mondo accademico e autorità pubbliche.

Possono aderire al progetto essere imprese sociali di inserimento lavorativo (WISE) e imprese dell’economia sociale (IES) incluse nella definizione UE di medie imprese che risiedono in uno degli Stati UE.

Il termine per inviarele domande di partecipazione è il 30 giugno 2024. Clicca qui per consultare la pagina in inglese