Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
6 Maggio 2024

Dal 15 al 30 Aprile 2024 si è svolto all’interno del progetto HeSoESC “Healthy Social Volunteering: ESC for active lifestyles, citizenship and social fairness,”, supportato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà, un  esperienza di volontariato di gruppo presso il centro Caritas di Sant’Agata di Militello.

Di seguito troverete le testimonianze della coordinatrice del gruppo e di un partecipante alle attività:

“L’esperienza di aprile ha coinvolto 14 ragazzi provenienti da Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Serbia, Ungheria, Slovacchia, Ucraina e Austria che hanno supportato le attività svolte dal centro Caritas.

Distribuzione di cibo per le parrocchie locali, cura dell’orto sociale, aiutando i ragazzi dell’istituto agrario nella raccolta dei prodotti, sistemazione dell’emporio solidale di Patti e Sant’Agata e rinnovo dei locali della Caritas.

 

 

Ma oltre al lavoro svolto con grande passione e impegno i ragazzi si sono divertiti ad esplorare la Sicilia, hanno scoperto le sue meraviglie come la città di Bronte con i suoi deliziosi pistacchi, l’Etna che, come grandi avventurieri, non hanno avuto timore di affrontare, o, ancora, la località balneare di Cefalù, dove si sono concessi un bel giorno di sole e relax.

Non sono mancate, inoltre, le attività di gruppo, hanno cantato e suonato la chitarra tutti insieme in riva al mare, scoprendo alcuni talenti nascosti. Hanno cucinato tutti insieme per “l’international dinner“, che è stato un successone, e tutti hanno potuto vedere la sintonia che si è sviluppata nel gruppo, tale da lavorare come in un perfetto ingranaggio.

Non sono mancati i momenti di grande emozione quando, per esempio, una delle volontarie ha organizzato per l’ultima sera, una caccia al tesoro e la sorpresa erano dei messaggi di ringraziamento per ogni membro del team. Durante il corso di queste due settimane i ragazzi si sono sempre più appassionati alle attività svolte e si sono completamente immersi nello spirito del volontariato comprendendo a pieno quello che vuol dire servire e aiutare il prossimo. Sono state settimane ricche di emozioni che porteremo nei nostri cuori per sempre. L’esperienza che abbiamo vissuto, le persone che abbiamo incontrato e con cui abbiamo stretto un così forte legame non verranno mai dimenticate.”

Adriana

“Bhe che dire innanzitutto vorrei ringraziare InformaGiovani per avermi permesso di partecipare a questa esperienza per me nuova e ad Adriana e tutti i ragazzi della Caritas perché senza loro niente di tutto questo sarebbe stato possibile.

Grazie a questo gruppo di ragazzi  provenienti da tutta Europa  ho veramente capito il significato di amore reciproco, di cosa significhi fare squadra e ultimo ma non per importanza ho scoperto cosa sia trovare una famiglia, senza di loro non saprei cosa fare;
In se per sé lo spazio della Caritas è veramente bello e anche se non sei siciliano ti fanno sentire parte integrante della “grande famiglia pazza”. Mi ha stupito come in queste esperienza anche se uno non sa parlare inglese non sia un grande problema perché lo si impara subito come ho fatto io (e per riuscirci io c’è ne vuole)”

 

Emmanuel