Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

L’obiettivo generale di questa partnership consiste nel promuovere sinergie tra le priorità e i programmi delle due istituzioni partner nell’ambito giovanile, in particolare della Strategia Europea per la Gioventù e la Strategia per i giovani 2030 del Consiglio d’Europa.  Tale collaborazione fornisce una piattaforma per la cooperazione, agendo in qualità di “think tank” e laboratorio: acquisendo e producendo conoscenza, traducendola per un utilizzo efficace nelle politiche e nelle prassi giovanili, nonché sviluppando e sperimentando nuovi approcci, prendendo in considerazione sia tematiche tradizionali che tendenze innovative.

La collaborazione si basa su tre linee d’azione principali che hanno nel complesso l’obiettivo di promuovere la partecipazione e l’inclusione dei giovani. Per ciascuna linea d’azione, dal Partenariato scaturiscono documenti, studi, materiale informativo e formativo utile a rafforzare il settore giovanile in Europa:

  • Politiche giovanili: informare le politiche giovanili offrendo conoscenze pertinenti e sviluppando le capacità degli attori delle politiche giovanili
  • Ricerca sui giovani: sviluppare le conoscenze sui giovani per comprendere meglio le sfide e le tendenze attuali e future nella vita dei giovani e le loro implicazioni per le politiche e il lavoro con i giovani
  • Lavoro con i giovani: promuovere e rafforzare il lavoro giovanile e il riconoscimento del il suo contributo alla partecipazione democratica e all’inclusione sociale dei giovani.

Particolarmente significativo e in sintonia con il lavoro svolto dalla Fondazione Europea per la Gioventù è il lavoro realizzato in materia di formazione e disponibilità di risorse per le organizzazioni giovanili.

Per maggiori informazioni sul Partenariato, puoi visitare il sito ufficiale (disponibile solo in inglese)


Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.