Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
21 Luglio 2023

Il terzo Youth Exchange del progetto Youth sPEACEs si è svolto in Italia con partecipanti minorenni provenienti da Francia, Portogallo, macedonia e Italia!

Durante questi 10 giorni i/le ragazzi/e hanno partecipato a varie attività per la conoscenza dei maggiori programmi europei, hanno proposto idee per la creazione degli scambi giovanili e hanno partecipato alle attività in commemorazione del 31° anniversario dalla strage di via D’Amelio in cui sono morti il Giudice Borsellino e la sua scorta: Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina.

Tramite workshop organizzati dal Centro Studi Paolo e Rita Borsellino, sono stati realizzati dei cartelloni e manifesti al fine di sensibilizzare sul fenomeno mafioso. Inoltre, Chiara Corrao nipote del Giudice Borsellino, ha raccontato la storia dell’Albero della Pace, l’ulivo che è stato piantato nel varco creato dall’esplosione.

È stata una giornata significativa per i/le partecipanti, c’è stata una forte presa di coscienza, che ha portato ad una maggiore consapevolezza sulla lotta alle mafie.

Realizzato nell’ambito del progetto Youth sPEACEs, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus!
Per maggiori informazioni, consulta il sito del progetto: http://www.youthspeaces.eu/