Amaury Deneux ha svolto il suo Corpo europeo di solidarietà (ESC) in un eco villaggio nel nord Italia chiamato Gaia Terra. Qui ha scoperto le sfide quotidiane della vita in comunità, dell’ecologia applicata e di uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente.
Interessato alle scienze naturali, Amaury spera di diventare naturalista in futuro. Un obiettivo che si inserisce nella continuità delle sue esperienze attuali.
Durante il suo volontariato, ha anche partecipato a un seminario a Roma con altri volontari provenienti da diversi paesi europei. Un’occasione per lui per condividere la sua esperienza, scoprire altre prospettive e rafforzare il suo impegno in questo percorso sia personale che collettivo.

« Ho avuto la fortuna di scoprire tantissime cose e di viaggiare molto. Ogni giorno facevamo piccoli tuffi nel fiume e prendevamo un po’ di sole », racconta Amaury.

« Dato che mi trovavo in un eco villaggio, mi organizzavo il lavoro come preferivo: cucina, edilizia, giardinaggio, riparazioni, e altre attività. Poter scegliere le cose da fare e da scoprire è davvero incredibile.
Mi ritrovo con più di una dozzina di altri volontari con cui organizzare tante attività, tra montagna e spiaggia, ma anche tanti viaggi: Venezia, Trieste e persino Roma ».
Amaury conclude dicendo: « Ho anche potuto scoprire molte attività che non avrei mai fatto, come la comunicazione non violenta, la danza popolare che sto continuando qui in Francia, lo yoga del suono. È stata una bellissima scoperta. »
Amaury Deneux