Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Al via la quarta edizione del Premio Ingenio per la migliore tesi di laurea redatta da neolaureate in ingegneria. Il  Consiglio Nazionale degli Ingegneri, insieme alla Cesop HR Consulting Company, con la organizzazione dell’iniziativa punta a valorizzare le donne in ambito tecnico e ad offrire loro una valida occasione di inserimento nel mondo del lavoro con le stesse opportunità e la stessa retribuzione economica dei colleghi uomini. E’anche una concreta risposta istituzionale ad uno degli obiettivi posti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, Obiettivo 5, cioè  raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

Il tema individuato per quest’anno  è il ‘Il paradigma 5.0 e il ruolo strategico dell’ingegneria‘. Il paradigma 5.0 dello sviluppo economico, alla base del report della Commissione Europea, si fonda sulla consapevolezza che un approccio orientato esclusivamente al profitto è non più sostenibile.

Il bando è aperto a donne ingegnere di cittadinanza italiana che abbiano discusso presso qualsiasi ateneo italiano una tesi per il conseguimento di una laurea in Ingegneria di livello triennale, magistrale o a ciclo unico. Alle autrici dei lavori migliori sarà assegnata una somma in denaro una tantum di 1.500 euro.  I premi sono destinati a:

  • tesi di laurea nel settore dell’ingegneria civile-ambientale;
  • tesi di laurea nel settore dell’ingegneria industriale;
  • tesi di laurea nel settore dell’ingegneria dell’informazione;
  • tesi di laurea in ingegneria biomedica, dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin;
  • tesi di dottorato di ricerca.

La domanda di partecipazione e l’elaborato potranno essere inviati fino al 30 giugno 2024. Clicca qui per consultare il bando