Parte il 75° Corso di diploma in Conservazione e restauro dei beni culturali della Scuola di alta formazione e studio (SAF) dell’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro (ISCR), per le sedi di Roma e di Matera per l’anno accademico 2024/25. Il Ministero della Cultura ha pubblicato il bando di concorso, per esami, per l’ammissione di 25 allievi/e : sono previsti posti per le sedi di Roma e di Matera.
Il corso di diploma ha durata quinquennale ed è equiparato alla Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei beni culturali ed è abilitante alla professione di ‘Restauratore di beni culturali’. Per partecipare alla selezione, oltre ai requisiti generali previsti dalla legge per partecipare ai concorsi pubblici, è necessario il diploma quinquennale (o quadriennale più anno integrativo) di istruzione secondaria superiore.
Sono previsti in particolare:
- 10 posti per la sede di Matera: materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura;
- 10 posti per la sede di Roma: manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee; manufatti e materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti;
- 5 posti per la sede di Roma: materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici; materiali e manufatti in metallo e leghe.
La scadenza per presentare la domanda è il 17 luglio 2024. Clicca per conoscere tutti i dettagli