ROBOTGAMES, il nuovo concorso di robotica e automazione, si propone come un’opportunità unica per studenti e studentesse che vogliono mettere alla prova creatività e ingegno per sviluppare prototipi di automazione robotica con applicazioni pratiche nel mondo dell’industria.
Al presente concorso possono partecipare gruppi di studenti e studentesse, costituiti da un minimo di 2 a un massimo di 5 nominativi, frequentanti scuole secondarie di secondo grado (licei scientifici, istituti tecnici tecnologici e istituti professionali).
Per ogni Istituto è ammessa la candidatura di più progetti realizzati da diversi gruppi, ciascuno dei quali deve essere coordinato da un/una docente responsabile che accompagnerà lo sviluppo e la realizzazione del progetto.
I progetti ammissibili al concorso dovranno presentare oggetti o sistemi originali e funzionanti che richiedano l’integrazione di almeno due discipline tecniche, tra cui meccanica, automazione, elettronica, matematica/informatica e fisica. In linea generale, si tratterà di dispositivi dotati di tecnologia di automazione, capaci di eseguire una varietà di azioni e attività, come il movimento, la manipolazione di pezzi e oggetti, la percezione dell’ambiente circostante e il controllo a distanza.
Premi del valore complessivo di 20.000 Euro saranno ripartiti tra i tre team vincitori.
Per partecipare al concorso clicca qui e compila il Google Form entro venerdì 8 Marzo 2024.
Per maggiori informazioni e prendere visione del bando, clicca qui.