L’ESO, European Southern Observatory – Organizzazione europea per la ricerca astronomica nell’emisfero meridionale, propone percorsi di tirocinio di 6 mesi, con un assegno mensile di 800 euro e la copertura delle spese di alloggio e viaggio, presso il settore Comunicazione scientifica, in Germania, a Garching. L’Ente ha come missione principale la costruzione e la gestione di strutture all’avanguardia per il progresso della ricerca astronomica. Per candidarsi è necessario:
- essere studenti/esse o aver recentemente conseguito una laurea in scienze, comunicazione scientifica o giornalismo scientifico o astronomia, con esperienza di scrittura sulla divulgazione scientifica;
- avere un’ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata;
- avere esperienze pregresse nella comunicazione scientifica scritta/giornalistica e avere una conoscenza di base dell’astronomia sufficiente a comprendere i documenti scientifici.
Il profilo richiesto copre attività relative all’intero spettro delle comunicazioni, comprese le relazioni con i media, la produzione di contenuti, la sensibilizzazione del pubblico e del territorio, la comunicazione digitale e la comunicazione interna. Si coordina anche strettamente con l’ESO Supernova – Planetario e Centro Espositivo per le attività di educazione astronomica.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 dicembre 2025. Clicca qui per consultare la pagina in inglese e inviare la tua domanda di partecipazione.