Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Il programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori, CERV, pubblica il bando sulla memoria europea. L’obiettivo è mettere in relazione la storia europea con le sfide che si presentano oggi per le nostre democrazie, mettendo al centro alcuni valori e principi fondamentali: lo Stato di diritto, i diritti fondamentali,  l’integrazione, la multicuralità.

I progetti  metteranno al centro la consapevolezza dei cittadini europei rispetto alla loro storia comune, alla cultura e ai valori, oltre che puntare a migliorare la comprensione dell’Unione, delle sue origini e dell’importanza della tolleranza reciproca. Sono 4 le priorità individuate:

  • Transizione democratica, (ri)costruire e rafforzare la società basata sullo stato di diritto, la democrazia e i diritti fondamentali.
  • Rafforzare il ricordo dell’Olocausto, del genocidio, dei crimini di guerra e dei crimini contro l’umanità, per rafforzare la democrazia nell’UE.
  • Migrazione, de-colonizzazione e società europee multiculturali.
  • L’integrazione europea e i suoi risultati fondamentali.

Possono partecipare in una dimensione transnazionale enti non profit, amministrazioni locali, regionali e nazionali, università e siti commemorativi e di apprendimento con istituzioni educative che svilupperanno attività di formazione, pubblicazioni, strumenti online, ricerca, educazione non formale, dibattiti pubblici, mostre, sensibilizzazione, raccolta e digitalizzazione di testimonianze, azioni innovative e creative.

Per inviare le proposte c’è tempo fino al 6 giugno 2024. Clicca qui per saperne di più