Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
5 Marzo 2024

L’iniziativa Up Grants 2024 , targata European Network of Cultural Centres, mette a disposizione microfinanziamenti  per i centri socio-culturali che abbiano sede in un Paese aderente al Programma Europa Creativa. Al centro progetti che promuovono l’inclusione, in particolare nell’ambito di uno di questi quattro filoni tematici:

  • E-inclusione e accessibilità digitale: creare applicazioni, strumenti, siti web (e simili) che agevolino l’accesso alle nuove tecnologie  della comunità, a prescindere da fattori quali capacità, età, posizione geografica, lingua, istruzione, alfabetizzazione, cultura e situazione economica.
  •  Costruzione di narrazioni e racconti inclusivi che contrastino gli stereotipi, nel rispetto di culture differenti. Si incoraggeranno attività di formazione ed educazione ad hoc per  gruppi emarginati.
  • Progetti per l’identificazione e rimozione delle difficoltà che incontrano i gruppi emarginati. L’obiettivo è creare spazi ‘aperti’, fisici e virtuali: i/le candidati/e devono illustrare l’impatto delle azioni portate avanti per migliorare l’inclusione.
  • Criteri di uguaglianza e diversità nei team di gestione: inclusivi per genere, appartenenza etnica ma anche età, abilità, orientamento sessuale, convinzioni religiose, status socioeconomico, lingua. Ai/alle candidati/e verrà chiesto di fornire indicatori su come la loro organizzazione lavora per raggiungere posizioni dirigenziali inclusive e accessibili per i gruppi emarginati/minoranze.

Ai progetti giudicati migliori verrà assegnato un importo di 3500 euro, come sostegno finanziario per l’attuazione e lo sviluppo delle iniziative. Il termine per presentare i progetti è il 18 marzo 2024.

Clicca qui per conoscere tutti i dettagli