“Healthy social volunteering: ESC for active lifestyles, citizenship and social fairness (HeSoESC)” è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà la cui finalità è quella di promuovere il volontariato, incoraggiare stili di vita attivi e sani e supportare con iniziative solidali soggetti socialmente vulnerabili e gruppi fragili.
Il progetto ha coinvolto 5 organizzazione europee e partner locali da Italia, Francia, Repubblica Ceca e Spagna.
Il progetto ha visto la realizzazione di 12 attività che hanno coinvolto circa 140 volontari/e, tra cui giovani provenienti da contesti svantaggiati. Le attività di volontariato hanno fornito supporto a gruppi sociali fragili (persone senza dimora, rifugiati/e e migranti, giovani provenienti da contesti socialmente svantaggiati) le cui condizioni di vita hanno subito l’impatto indiretto della pandemia e delle misure di contenimento del contagio.
Le attività sono state accompagnate da un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sul tema del volontariato, in collaborazione con il CESVOP – Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.