Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Corpo Europeo di Solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps – ESC) è il programma dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo Europeo di Solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi. Il Programma rafforza la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad attività di solidarietà, al fine di contribuire ad accrescere la coesione e la democrazia in Europa, con un particolare impegno a favore della promozione dell’inclusione sociale. Il Corpo europeo di solidarietà è gestito dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

È possibile aderire al Corpo Europeo di Solidarietà a partire dai 17 anni, ma è necessario averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti sono aperti a persone fino a 30 anni.

Per scoprire di più sui progetti registrati sul portale del Corpo europeo di solidarietà.

La Commissione europea collabora con le Agenzie nazionali per gestire il Corpo Europeo di Solidarietà. L’obiettivo è quello di avvicinare il Programma il più possibile ai partecipanti e di assicurarsi che funzioni bene nei diversi Paesi.

Le Agenzie nazionali, che hanno sede nei Paesi aderenti al programma, svolgono le seguenti funzioni:

  • fornire informazioni sul programma;
  • selezionare i progetti da finanziare;
  • monitorare e valutare il programma;
  • sostenere i candidati e i partecipanti;
  • collaborano con le altre Agenzie nazionali e con la Commissione europea;
  • promuovere il Corpo europeo di solidarietà;
  • condividere storie di successo e buone pratiche.

Per scoprire l’Agenzia Nazionale del tuo Paese CLICCA QUI!