Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

Con Erasmus+, è possibile usufruire di opportunità di formazione all’estero anche per il personale che lavora nel settore dell’istruzione (a tutti i livelli), indipendentemente dal fatto che svolga un ruolo da docente.

Le attività di mobilità per la formazione possono comprendere periodi affiancamento o osservazione presso altri istituti della formazione, attività di formazione e corsi di sviluppo di competenze specifiche, attività di rafforzamento e sviluppo delle competenze.

Possono prendere parte a questo tipo di mobilità per l’apprendimento tutti coloro che lavorano in:

  • istituti di istruzione superiore
  • nel settore dell’istruzione e della formazione professionale
  • nell’istruzione pre-primaria, primaria e secondaria
  • nell’apprendimento per gli adulti.

Per tutti loro, sono possibilità attività la cui durata varia da un minimo di 2 giorni ad un massimo di due mesi. Nel caso di attività da svolgere in un Paese terzo o un Paese partner del Programma Erasmus+, la durata minima è estesa a 5 giorni, mentre per alcune attività specifiche, la durata massima può essere ridotta ad un mese.

Va notato che non è possibile per i singoli chiedere sovvenzioni, che devono invece essere sempre richieste da un ente o istituto di istruzione o formazione.

Nel caso delle scuole di ogni ordine, la partecipazione alle attività di mobilità è aperta anche agli “insegnanti in formazione” nell’ambito delle loro attività formative finalizzate ad acquisire competenze utili per il futuro impegno professionale.

In tutti i casi, l’Unione Europea dà un contributo alle spese di viaggio e di soggiorno durante il periodo di permanenza all’estero, variabile in base ospitante e ad altri parametri, quali la disponibilità di altri fonti finanziarie. Sono sempre previsti contributi aggiuntivi per favorire e sostenere la partecipazione di staff con minori opportunità o necessità speciali.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare le pagine specifiche per ciascuna tipologia di staff, sul sito del Programma Erasmus+:

Freccia indietroTorna alla pagina generale della Guida sul Programma “Erasmus+”


Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.