Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

Grazie ad Erasmus+, il personale docente ma anche coloro che contribuiscono allo sviluppo di politiche organizzative e strumenti didattici (in tutti i livelli dell’istruzione), possono svolgere un periodo di insegnamento presso un’istituzione o un ente di istruzione e formazione di pari livello, in un altro Paese del Programma.

Queste esperienze, che possono durare da pochi giorni fino ad un intero anno (oppure fino a due mesi per il personale docente dell’alta formazione), rappresentano certamente una opportunità per mettersi alla prova in contesti lavorativi diversi, ma allo stesso tempo per confrontarsi e crescere grazie allo scambio di competenze, metodologie e strumenti con colleghi di altre realtà educative.

Così come per le attività di formazione all’esterno, anche per le attività di insegnamento i singoli non possono presentare autonomamente progetti e domande di contributi, che vanno invece presentate dalle scuole o enti di istruzione e formazione.

Le sovvenzioni dell’Ue servono a coprire i costi di viaggio e di soggiorno di permanenza all’estero; offrono anche un supporto economico per la gestione complessiva dei progetti alle organizzazioni partecipanti.
Inoltre, Erasmus+ fornisce strumenti per favorire e sostenere l’inclusione dei partecipanti con minori opportunità o con necessità speciali.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare le pagine specifiche per ciascuna tipologia di staff, sul sito del Programma Erasmus+:

Freccia indietroTorna alla pagina generale della Guida sul Programma “Erasmus+”


Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.