Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

Questa linea di azione è rivolta a organizzazioni e singoli artisti già affermati che organizzano regolarmente residenze e sono, quindi, interessati a ospitare artisti e professionisti della cultura presso le proprie sedi.

Gli artisti e i professionisti della cultura che partecipano devono essere legalmente residenti in un paese facente parte di Creative Europe diverso da quello ospitante.

Nello specifico, l’azione di residenza (chi può partecipare alla richiesta fondi) si rivolge a soggetti giuridici (quali ad esempio enti senza scopo di lucro, privati, pubblici, fondazioni) che operano nei seguenti settori:

  • architettura
  • patrimonio culturale
  • design e fashion design
  • traduzione letteraria
  • musica
  • arti dello spettacolo
  • arti visive

I progetti di residenza dovrebbero perseguire uno o due dei seguenti obiettivi:

  • Per esplorare: condurre ricerche, indagare e lavorare su un tema specifico o su un nuovo concetto.
  • Per creare: impegnarsi in un processo creativo collettivo che cerca di produrre un nuovo pezzo di lavoro artistico/culturale.
  • Per imparare: migliorare le competenze dei partecipanti attraverso l’apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista.
  • Per connettere: sviluppare una rete, rafforzare lo sviluppo professionale dei partecipanti.
  • Per trasformare: consentire un cambiamento sociale in linea con i valori e i principi del nuovo Bauhaus europeo.

Chi richiede il finanziamento per i progetti di residenza  ̶  che possono durare da 22 a 300 giorni  ̶  agirà come mentore per artisti e professionisti della cultura fornendo location, supporto, attrezzature adatte al loro campo di competenza. In tal mondo chi partecipa potrà così concentrarsi sul proprio progetto (individuale o collettivo).

Nella proposta è bene includere gli obiettivi, l’impatto previsto e la durata. È possibile accogliere da 1 a 5 artisti internazionali e professionisti della cultura che devono però partecipare nelle stesse date e per la stessa durata della residenza.

Al momento della compilazione online, è necessario scegliere la durata del progetto che può essere a breve, medio e lungo termine, e cioè:

  • progetto di residenza a breve termine: tra 22 e 60 giorni;
  • progetto di residenza a medio termine: tra 61 e 120 giorni;
  • progetto di residenza a lungo termine: tra 121 e 300 giorni.

La borsa di residenza contribuisce a sostenere i costi connessi all’accoglienza di artisti e professionisti della cultura internazionali e le spese per la loro mobilità.

In dettaglio con il sostegno finanziario per i costi di hosting si aiuta l’organizzazione ad affrontare le spese per l’attuazione del progetto di residenza. È un importo fisso per artista partecipante o professionista culturale e copre alloggio, spese di tutoraggio, attrezzature e così via.

La sovvenzione di mobilità comprende, invece, l’indennità di viaggio e l’indennità giornaliera e verrà ricevuta dopo la selezione e la firma della convenzione di sovvenzione.

Si tratta di importi e di eventuali maggiorazioni facoltative che dovrebbero essere assegnati e trasferiti a ciascun partecipante dall’organizzazione. L’importo per partecipante è calcolato in base al piano di viaggio e alle esigenze individuali.

L’indennità di viaggio dipende dalla distanza di viaggio che i partecipanti dovranno coprire per raggiungere la residenza e dai mezzi di trasporto utilizzati. La distanza tra il luogo di partenza del singolo partecipante e la sede della residenza viene calcolata in modo automatico durante la candidatura.

L’indennità giornaliera è per artista partecipante o professionista culturale. Può essere utilizzato per le spese per il cibo, per i trasporti locali e altre spese locali.

Esistono anche dei supplementi “fissi”, cumulativi, che dipendono dalle situazioni e dalle esigenze individuali e vanno documentati; tali cifre dovrebbero essere consegnate al partecipante in aggiunta alla borsa di mobilità: verde (se i partecipanti non viaggiano in aereo, andata e ritorno), integrazioni per viaggiare da o verso paesi e territori d’oltremare o delle regioni ultraperiferiche; per le spese relative alle procedure di visto; sostegno alla disabilità (budget da concordare con il team “La cultura muove l’Europa” in base alle esigenze individuali di artisti e professionisti della cultura le cui disabilità influiscono sulla capacità di realizzare il progetto di mobilità); integrazione familiare: importo fisso, cioè non importa quanti figli si hanno. È un aiuto per chi ha bimbi sotto i 10 anni.

Il processo di candidature ha due fasi. Nella prima fase l’attenzione è rivolta alle candidature e alla selezione degli enti di ospitalità. I candidati prescelti procedono poi alla seconda fase durante la quale selezionano e confermano gli artisti e i professionisti della cultura che partecipano ai loro progetti di residenza.

I progetti di residenza selezionati devono essere realizzati e completati entro 1 anno dalla firma della convenzione di sovvenzione.

Per “ogni periodo” è possibile partecipare a un solo avviso, tuttavia ci si può ricandidare più volte per la borsa di residenza “La cultura muove l’Europa” purché:

  • siano avvisi relativi a periodi diversi;
  • vengano presentati progetti differenti con altri artisti partecipanti e professionisti della cultura.

Questa azione del Programma Creative Europe è gestita tramite il portale del Goethe-Institut che, per conto della Commissione europea riceve le candidature. Quindi, per presentare le proprie proposte, bisogna consultare il portale Goethe-Application.

Le seguenti domande rappresentano un criterio generale di valutazione dei progetti; se le proposte forniscono risposte adeguate a uno o più degli interrogativi qui in elenco si è sulla buona strada:

  • Il progetto di residenza fornisce un sostegno adeguato ai partecipanti? Ad esempio, per quanto riguarda la pianificazione, l’ambiente, l’alloggio, ecc.
  • Il processo di selezione degli artisti e dei professionisti della cultura partecipanti è chiaramente dettagliato e giustificato?
  • L’ospite funge da mentore e collaboratore con gli artisti e i professionisti della cultura partecipanti?
  • Il progetto di residenza è rilevante per il lavoro e le attività dei candidati nonché per gli obiettivi di Culture Moves Europe?
  • Il progetto di residenza ha un impatto e benefici a lungo termine? Ad esempio, sia per gli ospiti che per i partecipanti, sull’ecosistema/settore artistico e culturale locale e/o nazionale.
  • Il progetto tiene conto della sostenibilità?

Freccia indietroTorna alla pagina generale della Guida sul Programma “Europa Creativa”


Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.