La partecipazione ai campi di volontariato ha regole diverse, in base ad alcuni parametri legati soprattutto al periodo e al paese di destinazione.
Va notato che alcune organizzazioni sono più rigide nel rispetto di questi parametri, mentre altre lo sono meno.
Tale rigidità va intesa come rispetto di regole che sono pensate a tutela dei volontari e delle organizzazioni che li devono ospitare.
Il mancato rispetto di queste regole (legate soprattutto alla motivazione e alla preparazione dei volontari e delle volontarie), in alcuni campi, può rivelarsi se non proprio pericoloso, certamente nocivo della tranquillità dei progetti e degli stessi volontari.
Di seguito vi riportiamo quindi le regole “generali” applicate di norma da tutte le organizzazioni di invio, ma dovrete poi consultare i rispettivi siti per essere certi delle regole applicate da ogni specifica associazione.
Per i campi di InformaGiovani le regole sono le seguenti:
- avere l’età minima richiesta per il campo scelto (di solito 18 anni per l’estero e 16 per l’Italia, ma ci sono campi per minorenni anche all’estero – seleziona la tua età nel database di ricerca)
- essere socio dell’associazione (la tessera costa 30 euro ed ha una durata annuale)
- versare la quota aggiuntiva prevista (il cui importo varia da 0 a 100 euro, in base all’ISEE)
- per i campi in America Latina, Asia Meridionale, Africa e Medio Oriente, occorre dimostrare di avere precedenti esperienze di volontariato internazionale e/o volontariato sociale che dimostrino la preparazione all’esperienza. Una lettera di motivazione è richiesta insieme al modulo di candidatura.
Per iscriversi ai nostri campi, basta seguire questa semplice procedura:
- la prima cosa da fare è consultare il nostro database online e scegliere a quali campi si vuole partecipare, selezionandone il codice (indicato da alcune lettere e numeri prima del nome)
- si dovrà poi compilare la domanda di iscrizione (la “application form”) in inglese o nella lingua dei campi scelti. Se già conosci i codici dei campi cui vuoi partecipare, puoi andare direttamente alla compilazione della domanda.
- successivamente si dovrà procedere al pagamento della quota di iscrizione e della quota campo (vedi qui le istruzioni per effettuare il pagamento)
- inviare per email (se necessario) gli eventuali documenti aggiuntivi richiesti (per esempio una lettera di motivazione specifica o la copia del passaporto)
- a questo punto la vostra domanda sarà completa e il nostro ufficio la invierà alle organizzazioni ospitanti
ATTENZIONE: Per i campi “last minute“, va mantenuto un contatto costante con i nostri uffici . Inoltre il pagamento viene effettuato in due volte. Subito va effettuato il versamento da 30 euro (quota di iscrizione all’associazione) e solo dopo l’avvenuta accettazione al campo e la nostra conferma va effettuato il versamento della quota integrativa.
Prima di effettuare l’iscrizione, vi invitiamo comunque a leggere attentamente le condizioni di partecipazione.