Scarica la scheda completa su come organizzare un campo di volontariato
Hai già un’idea per un campo? Compila il modulo dedicato per comunicarcela!
La tipologia di progetti che organizziamo è di quattro tipi, in base all’età dei volontari e in base al fatto che siano disponibili eventuali fondi di soggetti terzi (Unione Europea, Comuni, donazioni, ecc):
- Progetti per soli volontari minorenni (età minima 14 anni con copertura assicurativa) accompagnati da uno o due coordinatori. In questo caso è previsto un contributo economico a sostegno delle vostre spese di vitto e alloggio; numero di giorni e di volontari da concordare insieme;
- Progetti per volontari maggiorenni da tutto il mondo, accompagnati da un coordinatore, senza alcun contributo economico; numero di giorni e di volontari da concordare insieme;
- Progetti per volontari maggiorenni e minorenni (età da 16 a 26 anni) da tutto il mondo, accompagnati da un coordinatore, senza alcun contributo economico; numero di giorni e di volontari da concordare insieme;
- Progetti per volontari maggiorenni (età massima 30 anni) provenienti dall’UE, con coordinatore italiano, con contributo economico a sostegno delle vostre spese di vitto e alloggio; numero di volontari 11/12 e durata fissa in 15 pernottamenti.
L’associazione InformaGiovani offre la diffusione a livello internazionale dei progetti per il reperimento dei volontari e la copertura assicurativa.
L’Associazione si occupa anche degli aspetti pratici e burocratici per il rilascio del visto di ingresso in Italia per tutti i volontari provenienti da paesi per cui tale formalità è richiesta.
L’Associazione InformaGiovani mette a disposizione del progetto un proprio coordinatore, a meno che questo non sia esplicitamente escluso da parte dell’ente/associazione ospitante.
Attualmente l’associazione ha accordi di collaborazione bilaterali con circa 145 organizzazioni di 55 paesi di tutti i continenti, per il coinvolgimento dei volontari.
Scarica la scheda completa su come organizzare un campo di volontariato
Hai già un’idea per un campo? Compila il modulo dedicato per comunicarcela!