Lavorare con i giovani e all’interno di Organizzazioni della Società Civile, significa costruire comunità fondate sul rispetto reciproco.
Purtroppo però abbiamo rilevato, anche all’interno delle stesse organizzazioni, una sensibilità non sempre adeguata sul tema del rispetto di identità di genere e prevenzione della violenza. La violenza può essere non soltanto solo fisica, ma può spesso manifestarsi con atteggiamenti come commenti inappropriati o battute sessiste che, se ignorati, compromettono il benessere collettivo. Per questo, con il nostro Network europeo IGNet, abbiamo avviato un percorso di riflessione e azione per creare linee guida e attività di formazione per prevenire e gestire queste situazioni.
Il nostro obiettivo non è creare allarme, ma spingere ad una riflessione collettiva: riconoscere il problema è il primo passo per ambienti più sicuri. Per questo, abbiamo bisogno del tuo punto di vista attraverso un questionario anonimo rivolto a staff, volontari/e e partecipanti. Le informazioni raccolte ci aiuteranno ad elaborare strumenti concreti per rendere i nostri spazi più inclusivi e rispettosi per tutti. È un passo condiviso verso un cambiamento reale, per ribadire che il rispetto è alla base di ogni azione comunitaria.
Partecipare richiede solo 10-15 minuti del tuo tempo. Le risposte sono completamente anonime.
Solo se vorrai, al termine potrai lasciare un contatto per ricevere aggiornamenti sul nostro percorso ed informazioni sulle attività.

Scarica il “violenzometro” in italiano da qui (formato segnalibro – formato banner)
Scarica il “violencemeter” in inglese da qui (formato segnalibro – formato banner)
IMPORTANTE: se vuoi personalizzare il violenzometro e distribuirlo anche con il tuo logo, puoi farlo liberamente. Contattaci via email per informazioni